Sono certificato/a #ITIL Foundation… e ora?
Se hai ottenuto recentemente la tua certificazione ITIL Foundation, innanzitutto congratulazioni! Ma, adesso che sei certificato/a Foundation, potresti chiederti: e ora?
Innanzitutto è importante ricordare che l’apprendimento è un processo continuo – e questo è un principio chiave in ITIL.
Dopo ITIL Foundation hai tre possibilità, tre percorsi da seguire:
1) fermarti
2) mettere in pratica ciò che hai appreso
3) continuare la formazione.
Visto che sulla prima opzione abbiamo poco da aggiungere, esaminiamo le opzioni due e tre – opzioni che possono essere eseguite separatamente o assieme.
2) Dalla teoria alla pratica
Questo percorso si basa sul fare qualcosa per assumere un ruolo guida e dimostrare cosa hai appreso dalla tua certificazione. Nonostante in molti riconoscano l’importanza di dimostrare le nuove competenze acquisite e il valore aggiunto che possono apportare all’organizzazione, spesso ci si dimentica di condividerlo con colleghi e membri junior del team.
È fondamentale avere l’approvazione dal board e far sì che i nuovi approcci si integrino nell’organizzazione – ma allo stesso tempo devi impegnarti in prima linea e dare visibilità al framework proprio dove si svolge effettivamente il lavoro.
Seguendo questo percorso i passi successivi sono:
- verificare in che fase del ciclo di vita si trova la tua organizzazione: dove aggiungere valore? Ci sono cose che non stai facendo che ti possono aiutare?
- cercare dei benefici a breve termine: dove potresti fare la differenza? Come puoi dimostrare al tuo management il ritorno d’investimento della tua formazione?
Seguendo il percorso esecutivo, è sempre importante ricordare che ITIL non è prescrittivo. Non esiste una “formula magica” che ti renderà conforme ad ITIL, quindi è importante capire dove puoi apportare miglioramenti lungo il tuo percorso.
3) Continuare con la formazione
L’altro percorso possibile prevede la continuazione del tuo “viaggio” ITIL attraverso la formazione e certificazione. In questo caso, è importante essere bene informati riguardo le possibilità e i percorsi che puoi intraprendere.
Nelle prossime settimane, cercheremo di supportarti in questo: troverai sul nostro blog e sul nostro sito informazioni, approfondimenti, consigli ed esperienze che ti serviranno ad orientarti al meglio nel tuo “ITIL Path”.
Qual è il percorso ideale per me?
Capire qual è il percorso ideale per te professionalmente e personalmente fa parte del tuo “cammino”. Puoi scegliere di combinare intermedi del Lifecycle e Capability per poi sostenere l’esame MALC (Managing Across the Lifecycle). Un consiglio è anche quello di confrontarti con la tua organizzazione esaminando le esigenze e valutando quali sono le risorse e i requisiti che potresti aiutare a soddisfare grazie al tuo percorso ITIL.
Segui il percorso che rispecchia le tue motivazioni a continuare la formazione, i bisogni della tua organizzazione e i tuoi interessi.
Qualsiasi strada tu scelga, la cosa più importante è: non fermarti. Ora che hai ottenuto la certificazione ITIL Foundation, inizia la prossima fase del tuo viaggio. Chiediti “Dove voglio arrivare nella mia carriera?” e decidi il livello di certificazione più adatto a te.
Come QRP vuole supportarti nel tuo ITIL Path
Scegliere il tuo percorso ITIL è un passaggio importante – ecco come abbiamo deciso di aiutarti:
- Come diventare ITIL Expert: un articolo specialistico della nostra esperta ITIL Carmela Occhipinti che ti aiuterà ad avere un’overview del sistema di crediti ITIL e dei percorsi possibili
- ITIL in pratica: puoi scaricare dal nostro sito: “I 9 errori più comuni nell’implementazione di ITIL – e come evitarli”, l’articolo round up di tre esperti che ti aiuterà a capire come implementare ITIL. E puoi partecipare al webinar gratuito “ITIL Practitioner: una guida pratica per applicare ITIL”
- Approfondimenti ITIL Intermediate: il nostro esperto Fabio Savarino approfondisce i livelli Intermedi di ITIL Service Design, ITIL Service Operation e ITIL Service Transition.
(Articolo originale pubblicato sul blog sito Axelos. “I’m ITIL® Foundation certified – now what?” di Adam McCullough, Senior Project Manager, Phacil)