Implementazione #ITIL: aver ben chiari ruoli e responsabilità

Date: 20/04/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:

ITIL è una Best Practice, un metodo che fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT. ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione.
Nell’implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo chiesto ai nostri formatori ed esperti di individuarli per potervi fornire consigli che vi saranno utili nella vostra realtà professionale.

Consiglio del giorno: devi sempre aver chiari ruoli e responsabilità!

ruoli e responsabilità itil

In alcuni casi, nonostante ci sia una strategia aziendale di adozione del framework di ITIL, per il team di lavoro non c’è chiarezza riguardo al lavoro da svolgere, chi fa cosa e con quale fine. E spesso in queste condizioni il team è riluttante nell’ammettere che non ci sia chiarezza.

Questo è evidentemente e prima di tutto un problema di comunicazione.
In questi casi, è importante creare consapevolezza per esempio attraverso programmi di training, chiarire quali sono i canali di comunicazione, coinvolgere maggiormente il team di lavoro nella definizione della visione aziendale, definire chiaramente ruoli e responsabilità tramite l’adozione di una matrice RACI (Responsible, Accountable, Consulted, Informed), creare una baseline comune e comprensibile per tutti e misurarne gli effetti.
Tutto ciò costituisce la base della governance aziendale, intesa come il sistema di valori etici, correttezza, responsabilità, divulgazione e trasparenza che permette di realizzare gli obiettivi di business tenendo conto di tutti gli stakeholders dell’organizzazione.

Vuoi conoscere altri suggerimenti per un’implementazione ITIL di successo? Scarica gratuitamente l’articolo I 9 errori più comuni nell’implementazione di ITIL (e come evitarli)! 

Ti interessa saperne di più su ITIL? Scarica gratuitamente dal nostro sito l’articolo di approfondimento “Come diventare ITIL Expert”: la nostra esperta Carmela Occhipinti ha risposto alle domande “Come funziona il percorso a crediti?” “Come scegliere il livello intermedio più adatto?” “Qual è la differenza tra intermedi Lifecycle e Capability?”

Utilizzi ITIL e vuoi condividere la tua esperienza? Contattaci via email o scrivici su linkedin

Autrice: Carmela Occhipinti

co

Carmela ha un’esperienza pluriennale anche a livello internazionale nel settore IT e nel management, approfondita attraverso il conseguimento di diverse certificazioni (ITIL Expert, PMP, PRINCE2, SCRUM Master). È trainer multilingua, esperta di finanziamenti nazionali ed europei, mentore presso aziende pubbliche e private di processi di innovazione e trasformazione aziendale.

Share this post, choose Your platform!