Contact us Today! (+39) 031 8110711
Choose your Country and language
Contact us Today! (+39) 031 8110711
Choose your Country and language
Home/CONSIGLI ED INTERVISTE

CONSIGLI ED INTERVISTE

Perché scegliere il metodo PRINCE2?

In QRP International crediamo sia importante condividere le esperienze di chi ha partecipato ai corsi PRINCE2 e soprattutto di chi già adotta e adatta il metodo nella sua realtà aziendale. Per questo abbiamo intervistato Francesco Genovese, Delivery Manager  in Inmatica, certificato PRINCE2 da anni che insieme ai suoi colleghi applica quotidianamente la metodologia.
Date: 06/11/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:

3 consigli per pianificare gli sprint del tuo progetto #agile

Mercoledì Agile è la nuova rubrica del nostro blog: ogni mercoledì troverete delle piccole pillole di project management agile, per percorrere insieme i punti più importanti dell'approccio agile nella gestione dei progetti. Dopo essere entrati nel dettaglio della prima fase di Envision e prima di vedere nel dettaglio le fasi successive, capiamo come pianificare al meglio gli sprint.
Date: 08/08/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:

#ITIL Intermediate: cosa ne pensano i partecipanti?

ITIL offre una vasta gamma di possibilità di approfondimento e per poter scegliere il migliore percorso per te, devi essere bene informato/a riguardo tutte le possibilità che hai davanti. Parola ai partecipanti è la sezione del nostro blog in cui puoi trovare esperienze e consigli di professionisti che hanno partecipato ai corsi ITIL Foundation, ITIL Practitioner, ITIL Intermediate e di ITIL Expert. Questa settimana abbiamo intervistato Amos Tafani, che ha partecipato al corso e ottenuto la certificazione ITIL Service Operation.
Date: 21/05/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:

Implementazione #ITIL: non sottovalutare l’importanza del Problem Management

ITIL è una Best Practice, un metodo che fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT. ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione. Nell’implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo […]
Date: 11/05/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:

Implementazione #ITIL: aver ben chiari ruoli e responsabilità

ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione. Nell'implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo chiesto ai nostri formatori ed esperti di individuarli per potervi fornire consigli che vi saranno utili nella vostra realtà professionale. Consiglio del giorno: devi sempre aver chiari ruoli e responsabilità!
Date: 20/04/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:

Implementazione #ITIL: tieni conto del fattore umano e della resistenza al cambiamento

ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione. Nell'implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo chiesto ai nostri formatori ed esperti di individuarli per potervi fornire consigli che vi saranno utili nella vostra realtà professionale. Consiglio del giorno: considera il fattore umano e le resistenza al cambiamento!
Date: 13/04/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:

Implementazione #ITIL: non partire dagli strumenti ma dai processi!

ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione. Nell'implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo chiesto ai nostri formatori ed esperti di individuarli per potervi fornire consigli che vi saranno utili nella vostra realtà professionale. Consiglio del giorno: non partire dagli strumenti ma dai processi!
Date: 05/04/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:

#ITIL: cosa ne pensano i partecipanti?

Riteniamo che le esperienze di chi ha partecipato al corso ITIL e adottato il framework possano servire da spunto interessante sia per chi ha già conseguito la certificazione Foundation e deve affrontare gli step successivi, sia per chi sta valutando se proseguire con i livelli intermedi. E, naturalmente, le esperienze dei nostri partecipanti possono essere preziose per chi utilizza giornalmente il framework e vuole confrontarsi e condividere best practice. Prima intervista per ITIL Foundation a Roberto Mosti, Project Manager IT.
Date: 01/03/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:

#ITIL: le risposte di un’esperta alle vostre domande

ITIL è l’approccio di IT service management più riconosciuto al mondo. Il numero di professionisti certificati ITIL continua a crescere (nel mondo se ne contano più di un milione!) e continuano ad aumentare le domande sul framework che riceviamo. Per questo abbiamo deciso di dar voce alle più interessanti e diffuse, chiedendo risposta alla nostra formatrice ed esperta Carmela Occhipinti. Domanda n.1: Quali sono i benefici chiave di ITIL - perché certificarsi?
Date: 21/02/2017| Category: CONSIGLI ED INTERVISTE| Tags:
Go to Top